Anticorruzione

La corruzione è un fenomeno molto diffuso che presenta una serie di implicazioni a livello sociale, morale,
economico e politico, minando il buon governo, ostacolando lo sviluppo e falsando la concorrenza.

La ISO 37001 è il primo standard internazionale sui sistemi di gestione progettato per aiutare le organizzazioni a combattere il rischio di corruzione nelle loro operazioni e lungo l’intera catena di fornitura. Lo standard riflette le best practice internazionali supportando le organizzazioni operanti in qualsiasi settore nella riduzione dei rischi d’impresa e dei costi legati alla corruzione.

Il rischio di corruzione cui un’organizzazione deve fare fronte, varia a seconda di fattori quali la dimensione dell’organizzazione, i paesi e i settori in cui opera l’organizzazione, la natura, la dimensione e la complessità delle attività dell’organizzazione.

Pertanto, la ISO 37001 prevede l’attuazione da parte dell’organizzazione di politiche, procedure e controlli che risultino ragionevoli e coerenti con le caratteristiche della struttura organizzativa.
La ISO 37001 aiuta a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione, da parte dell’organizzazione, dei suoi dipendenti o dei soci, promuovendo una serie di misure e controlli, inclusa una guida di supporto.

Lo standard specifica una serie di requisiti che riguardano:

  • Contesto dell’Organizzazione e Valutazione dei rischi di corruzione;
  • Leadership e Impegni dell’Alta Direzione (tra cui: definizione di Politiche, responsabilità e procedure anticorruzione);
  • Identificazione di una funzione di supervisione della conformità alle regole del sistema di gestione anticorruzione;
  • Strutturazione di un sistema di pianificazione e controllo delle attività (tra cui controlli su aspetti finanziari e non);
  • Valutazione delle Prestazioni (monitoraggi, misurazioni, audit interni, riesami dell’alta direzione)
  • Gestione di Non Conformità, azioni correttive e miglioramento continuo del proprio sistema di gestione anticorruzione.

Lo standard si basa su tre modelli fondamentali combinati per formare un unico modello di conformità:

  • il “Sistema di gestione del rischio”, rendendo la ISO 37001 uno standard basato sulla valutazione e gestione del rischio.
  • la “Struttura di alto livello” che rende lo standard compatibile con le diverse norme sui sistemi di gestione e ne facilita l’integrazione e l’impiego da parte delle organizzazioni certificate.
  • il ciclo PDCA è il terzo modello che è alla base dello standard: PDCA sta per ‘Plan, Do, Check, Act’ e mira a stabilire un processo di miglioramento continuo.

I Vantaggi della Certificazione
La certificazione del Sistema di Gestione valorizza il percorso dell’organizzazione e costituisce per l’organizzazione un efficace strumento di comunicazione delle politiche aziendali, confermando l’impegno e la volontà di contribuire positivamente al libero mercato.

  • Essa costituisce una vera e propria opportunità di sviluppo delle politiche aziendali nell’ambito della responsabilità sociale di impresa e fornisce requisiti minimi e spiegazioni utili per l’implementazione di un sistema di gestione anti-corruzione.
  • Fornisce a manager, investitori, dipendenti, clienti e altre parti interessate la rassicurazione che specifiche e appropriate misure sono state adottate per ridurre al minimo il rischio di corruzione.
  • Inoltre, nel caso di procedimenti e indagini delle autorità, lo standard aiuta le aziende e le organizzazioni nel dimostrare l’esistenza di un modello organizzativo atto a prevenire la corruzione.

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