Novità – Covid-19

CERTIFICATO DI ISPEZIONE COVID – 19:

Servizio di ispezione e attestazione di conformità / compliance sulla corretta applicazione dei requisiti normativi applicabili in tema di Covid 19 così come previsto dal protocollo condiviso di regolamentazione del 24 Aprile 2020 e dal DPCM del 11 giugno 2020 e provv.ti segg. e coll. in ambito normativo per la sicurezza e la salute dei lavoratori ex dlgs. 81/08 e segg

CONFORMARSI ALLE VIGENTI NORMATIVE ANTI COVID-19;

COME ABBATTERE IL RISCHIO DI CONTAGIO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Gentile cliente
A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria da COVID – 19 e, considerato che tale situazione potrebbe comportare un ulteriore allungamento del periodo di sospensione delle attività, normalmente svolte presso la Vs azienda, si è arrivati alla necessità di adottare un sistema di controllo, mirato all’individuazione delle misure da considerare ed implementare per combattere tale epidemia.
La certificazione di ispezione Covid-19 può rappresentare in questo scenario un eccellente strumento per pianificare al meglio la ripartenza e la quotidianità aziendale.

I vantaggi di una certificazione di ispezione Covid – 19 sono molteplici:

  • Individuazione di misure efficaci e su base scientifica per il contenimento del rischio da Covid-19;
  • Maggiore tutela nei confronti di tutte le parti interessate, cioè dei propri lavoratori, dei fornitori e dei clienti;
  • Riduzione del fattore di stress a carico di dipendenti, fornitori e clienti, garantita dalla consapevolezza che il fattore di rischio risulta correttamente gestito;
  • Riduzione di responsabilità penali ed amministrative del Datore di Lavoro;
  • Contenimento degli sprechi ed ottimizzazione di materiali e presidi atti a contenere il rischio biologico;

Si darà la possibilità ai clienti di certificare la rispondenza dei processi aziendali al Protocollo Tecnico di Sicurezza, in conformità alle disposizioni legislative attualmente vigenti, emanate dallo Stato: DCPM emergenza coronavirus, legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs. 81/08 e s.m.i.), norme UNI pertinenti, codici di buona pratica, desunti da documenti emessi dal Ministero della Salute e dagli organismi di controllo (ASL, INAIL), così da attestare l’attenzione rivolta alla salvaguardia della salute di quanti interagiscono, a vari livelli, con l’ambiente di lavoro ed il rispetto della legislazione in materia.

Il certificato di ispezione COVID – 19 ha una validità annuale dalla data di emissione e prevede un audit articolato in due fasi:

  • Fase 1 – verifica della conformità documentale (procedura di analisi di check-list di autovalutazione del rischio biologico Covid-19, compilata dall’azienda) effettuata in modalità di back-office (quindi anche per quelle attività che al momento sono rimaste chiuse)
  • Fase 2 – verifica in campo della corretta applicazione del protocollo e delle misure di prevenzione e sicurezza adottate.

La conformità ottenuta con il CERTIFICATO DI ISPEZIONE COVID-19 potrà essere dimostrata alle parti interessate con l’affissione all’ingresso dei locali a comprovare la sicurezza degli ambienti di lavoro, rispetto ai requisiti cogenti.

Inoltre, l’elenco delle aziende (con specifica dei siti auditati) che avranno ottenuto l’attestazione verrà pubblicato su una apposita pagina del sito web dell’ente di certificazione d’ispezione e la consultazione sarà libera, consentendo anche alle committenze pubbliche e private, così come agli enti territoriali predisposti al controllo in materia di salute e sicurezza, di verificare l’avvenuto rispetto delle prescrizioni previste.

Contattaci Ora

Hai bisogno di informazioni su questo servizio? Contattaci per richiedere un preventivo dettagliato!

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!