Corso Online BIM Management e Gestione Processi Aziendali

Master Class in BIM Management e Gestione dei processi aziendali attraverso la tecnologia BIM + ESAME

Il corso online in relazione alla norma UNI 11337 e ISO 19650

Nato dall’esperienza pluriennale maturata con la consulenza diretta per le aziende e i professionisti di settore, il Master Class in “BIM Management e gestione dei processi aziendali attraverso la tecnologia BIM” si propone di formare le nuove figure tecniche previste nella nuova parte 7 della norma UNI 11337 quali BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist e capaci di gestire il processo di progettazione attraverso i nuovi strumenti di sviluppo del progetto BIM.

Articolato in più sessioni sincrone (da concordare in base alle adesioni), si andranno ad analizzare i metodi di approccio allo sviluppo della commessa BIM e il successivo monitoraggio del processo BIM nel suo insieme. Partendo dagli aspetti più tecnici del processo e quindi dalla pratica creazione di template specifici in funzione della normativa, la creazione di librerie parametriche con nomenclatura e standardizzazione, fino all’approccio pratico di scrittura del manuale del BIM aziendale e ai documenti di Capitolato Informativo.

Si analizzeranno parti della norma ma con riferimento a casi ed esempi specifici, i sistemi di collaborazione e coordinamento del progetto attraverso l’ausilio di software per il clash detection, code checking, code validation. Non mancheranno esempi pratici di sviluppo modelli bim e riferimenti a casi specifici di implementazione procedure tecniche.

Obiettivo del Master Class

Consolidare le argomentazioni trattate nel BIM Master Class; approfondire argomenti facenti capo ai processi di gestione delle fasi di realizzazione del progetto e della commessa con conseguente valutazione dei costi dell’opera, pianificazione del cantiere e controllo del clash detection del progetto. Produrre e sviluppare un BIM Esecution Plan (Offerta per la gestione informativa) e un manuale della qualità BIM.

Trasferire know how tecnico all’approccio multidisciplinare e multipiattaforma BIM rendendo così il candidato preparato ad affrontare situazioni limite di consegna commessa, tempistiche, problem solving che il lavoro quotidiano impone costantemente. Il corso è propedeutico alla preparazione all’esame ICMQ basato su UNI 11337-7.

Programma sessioni sincrone:
Bim Management e Gestione dei processi aziendali

Sessioni online organizzate per argomenti che andranno a trattare tematiche riguardanti:

  • Bim Europa e Italia
  • Usi BIM
  • Definizioni e fasi
  • Coordinamento BIM
  • Evoluzione e sviluppo informativo nei processi digitalizzati
  • Commenti ai LOD: BIM Forum
  • Linea Guida per la redazione del CI
  • Commenti al Capitolato Informativo
  • Commenti alle BSI PAS 1192-2 e 3
  • Commenti al BEP (Bim Execution Plan)
  • ACDAT e CDE
  • Commenti al Common Data Environment
  • La Norma ISO 19650 parte 1
  • La Nomra ISO 19650 parte 2
  • Legal BIM
  • Sicurezza dei dati e nuovo regolamento europeo: il GDPR
  • Fondamenti di Project Management applicati alle commesse BIM

A Chi è rivolto il Master Class in BIM Management e quali sono Le professioni previste dalla norma

Le professionalità descritte nella parte 7 della nuova UNI sono quattro:

BIM Specialist

E’ l’operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa, agisce all’interno delle singole commesse ed opera tramite determinate procedure digitalizzate attraverso la modellazione a oggetti. Rappresenta il soggetto che possiede la capacità operativa sulle funzionalità di specifici applicativi ed è in grado di tradurre e di trasferire in termini digitali le competenze disciplinari, collaborando attivamente con gli altri Specialist disciplinari stessi e a supporto del BIM coordinator. Inoltre, analizza i principali contenuti del capitolato informativo e del piano di gestione informativa per operare in accordo con essi, esegue alcune verifiche preliminari sul modello informativo e contribuisce alla validazione della consistenza informativa dei singoli oggetti.

BIM Coordinator

E’ il coordinatore dei flussi informativi di commessa, opera secondo le indicazioni del BIM Manager come garante dell’efficienza e dell’efficacia dei processi digitalizzati. Rappresenta il soggetto che esamina o concorre a redigere il capitolato informativo e il piano di gestione informativa, a seconda del caso, e configura i flussi di lavoro digitale all’interno dell’ambiente di condivisione dei dati. È inoltre la figura responsabile dell’identificazione e gestione delle interferenze nei singoli modelli di competenza e tra i modelli informativi disciplinari attraverso il modello informativo federato, così come della verifica di conformità e coerenza di quest’ultimo.

BIM Manager

E’ il gestore dei processi digitalizzati. Al livello dell’organizzazione coordina la digitalizzazione dei processi adottati definendo le regole e le procedure per la gestione informativa, la strutturazione dei modelli e degli ambienti di collaborazione, e i modelli di configurazione dei flussi di lavoro che il BIM Coordinator deve mettere in atto. È il soggetto preposto a valutare le prestazioni raggiunte proponendo, quando necessario, azioni preventive e correttive, oltre a curare la cultura e l’operatività digitale all’interno dell’organizzazione attraverso l’aggiornamento periodico delle linee guida aziendali sulla gestione informativa. A livello generale supervisiona le commesse in corso e, a livello della singola commessa, si occupa di formalizzare gli aspetti contrattuali e di redigere il capitolato informativo, l’offerta di gestione informativa o il piano di gestione informativa, a seconda del ruolo assunto dall’organizzazione nella commessa.

CDE Manager

E’ il gestore dell’ambiente di condivisione dei dati (acDAT), si occupa di relazionare i contenuti informativi dei modelli con altri dati (digitali o digitalizzati successivamente) gestendone lo scambio e l’archiviazione allo scopo di assicurare l’univocità, la tracciabilità, la coerenza e l’interoperabilità delle informazioni. Rappresenta il soggetto responsabile della correttezza e tempestività dei flussi informativi, oltre che della protezione delle informazioni e della proprietà intellettuale delle stesse, in accordo con la strategia definita dal BIM Manager.

La norma UNI definisce competenze, compiti e responsabilità di ognuno di questi professionisti. Il delinearsi di questo nuovo scenario che vede coinvolto un numero sempre maggiore di professionisti, fino ad inglobare necessariamente l’intero settore delle costruzioni e i relativi sub-settori, comporta la necessità di verificare e validare le competenze professionali al fine di garantire la qualità del processo. La certificazione individuale, allo scopo di provare la propria conformità al ruolo, rappresenta un forte valore aggiunto sia per la partecipazione a bandi di appalti pubblici sia come garanzia di qualità del proprio operato professionale.

L’organismo di certificazione

Si occupa di certificazioni nel settore delle costruzioni, offre la possibilità ai professionisti BIM di validare le proprie competenze secondo gli standard previsti dalla norma UNI 11337-7 e di ottenere il riconoscimento del proprio ruolo come BIM Specialist (con specializzazione in una disciplina – Architettura, Struttura, Impianti, Infrastruttura), BIM Coordinator, BIM Manager o CDE Manager. La certificazione è rilasciata a seguito di un esame composto da una prova scritta, una pratica ed una orale. L’accesso è subordinato al possesso di requisiti quali capacità tecniche ed informatiche adeguate oltre a comprovata esperienza nel settore. La certificazione viene confermata con cadenza annuale dall’ente, attraverso la valutazione di documentazione attestante il mantenimento delle competenze, ed ha una validità di cinque anni, rinnovabile a seguito di una nuova prova orale.

Certificare le proprie competenze è una scelta strategica che distingue dai competitors, garantisce a clienti e partner la qualità della propria esperienza professionale secondo gli standard normativi, e viene riconosciuta alle gare pubbliche con un vantaggio sul punteggio.

Contattaci Ora

Hai bisogno di informazioni su questo servizio? Contattaci per richiedere un preventivo dettagliato!

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!